Perché rivolgersi a un agente immobiliare
INDICE
Che cosa fa un agente immobiliare
Perché affidarsi a un agente immobiliare
Cosa può fare per l’acquirente e il venditore
CHI E' L'AGENTE IMMOBILIARE
A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di dover acquistare una casa, o di vendere un terreno o ancora di voler locare un locale di proprietà. Sono situazioni all’ordine del giorno. Sembrano operazioni semplici ma, di fatto, non lo sono, perché il mondo del mercato immobiliare è caratterizzato da una burocrazia così sottile e complicata, da richiedere un bagaglio di conoscenze e di esperienza indispensabili per il buon esito di qualsiasi trattativa. Ci sono tanti passaggi da affrontare e altrettanti elementi da prendere in considerazione, ragion per cui è auspicabile rivolgersi a un professionista competente nel settore.
L'agente immobiliare è colui che si occupa della gestione della compravendita e della locazione di beni immobiliari ed è il mediatore della trattativa tra le parti coinvolte. Per adempiere a questa mansione, deve possedere tutta una serie di requisiti specifici oltre che essere “un professionista abilitato, certificato e iscritto nel Registro della Camera di Commercio”, dove deve aver frequentato un corso di formazione professionale obbligatorio, con il conseguente superamento dell’esame scritto e orale.
L'attività di agente immobiliare in Italia non è libera, ma è soggetta a una serie di requisiti, come previsto dalla legge n.39 del 1989 (e dalle modifiche che ne sono seguite) nonché dal decreto legislativo n.59 del 2010, attuato dal Decreto Ministeriale 26 ottobre 2011.
CHE COSA FA UN AGENTE IMMOBILIARE
Essendo, appunto, un “mediatore”, si occupa di favorire l’incontro tra domanda e offerta, promuovendo uno scambio di informazioni efficace e puntuale tra chi vende e chi compra e vigilando su ogni passaggio della trattativa, affinché tutto avvenga in modo conforme alle rispettive aspettative.
Non solo, l’agente immobiliare assolve a una molteplicità di compiti:
- analizza tutta la documentazione relativa all’immobile;
- incontra i potenziali clienti;
- visita e valuta gli immobili;
- prepara i vari annunci e li mette in rete;
- gestisce lo scambio di comunicazioni telefoniche e non, con le persone potenzialmente interessate.
Oltre a ciò, si aggiungono delle attività più tecniche come, ad esempio, preparare i contratti di vendita e di locazione o fornire l’assistenza e la consulenza necessarie ai clienti che devono richiedere un mutuo in banca.
CHE COMPETENZE BISOGNA AVERE
Premesso che questo è un lavoro dinamico che consente di poter stare sempre a contatto con la gente, va detto che è un lavoro decisamente tecnico che richiede formazione e aggiornamento continui sulle materie di competenza. Parliamo di materie civilistiche per cui si necessita un costante richiamo alle normative in ambito fiscale come pure a quelle del codice civile e di procedura civile e ai vari regolamenti urbanistici.
Non solo regolamentazioni, però! Un buon professionista del settore monitora costantemente il mercato, che sappiamo essere in continua evoluzione, controlla il trend dei prezzi e i vari cambiamenti di domanda e offerta.
Un buon agente immobiliare deve essere sempre imparziale e agire nell’interesse di ciascuna parte coinvolta, senza propendere per una o per l’altra.
Se siete, dunque, alla ricerca di una persona che curi la compravendita della vostra casa, sinceratevi che si tratti di qualcuno che abbia sia conoscenze in ambito giuridico - amministrativo che conoscenze del mercato immobiliare (a livello locale e nazionale) e che agisca con la massima onestà. E poi, ogni professione che si rispetti non può prescindere dal possesso di determinate qualità umane e relazionali, che sono fondamentali per accompagnare il cliente nel suo percorso.
Affidabilità, serietà, fiducia ma anche empatia! Se l’agente immobiliare riesce a trasmettervi tutto questo, siete nel posto giusto!
L’intuito, di solito, è in grado di fornirci una prima utile indicazione riguardo alla persona con cui ci interfacciamo. In un mondo che spesso va di fretta e mira alla meta piuttosto che al viaggio, un professionista attento ai vostri bisogni è quello che fa per noi.
PERCHE' AFFIDARSI A UN AGENTE IMMOBILIARE
Uno dei principali vantaggi è la sicurezza fornita. Una garanzia per chi si affaccia a un mondo sconosciuto e pieno di rischi e insidie. L’agente immobiliare è a conoscenza di tutto il processo di vendita e ha l’obbligo di verificare che la procedura si compia nella piena legalità.
Scegliere un buon agente immobiliare significa avere a che fare con una persona che potrà affrontare gli imprevisti che sono sempre dietro l’angolo in questo delicato settore e che è preferibile non affrontare da soli. Un professionista che saprà giocare d’anticipo, proponendo strategie e soluzioni che possano tramutare in opportunità ogni situazione, anche quelle potenzialmente problematiche.
COSA PUO' FARE PER L'ACQUIRENTE E IL VENDITORE
Può aiutarlo a ricercare l’immobile che più risponde alle sue esigenze, offrendogli quel supporto necessario nella fase della scelta e garantendo il pagamento di un prezzo in linea con il reale potenziale di ciò che si va ad acquistare.
Può fornirgli assistenza per tutto l’iter della compravendita, aggiornandolo costantemente e cercando, tramite annunci chiari ed esaustivi, di dare massima visibilità all’immobile in oggetto.
Per un agente immobiliare è fondamentale conoscere le aspettative di un possibile cliente, al fine di fornire un servizio completo e professionale che possa soddisfare in toto chi si ha di fronte. Pertanto affidarsi a professionisti è la parole d’ordine.