L'Osservatorio del Mercato Immobiliare
INDICE
L’ Osservatorio Mercato Immobiliare: definizione e quotazioni
Compravendite immobiliari: i dati aggiornati nel 2022
Consultazioni valori immobiliari dichiarati
In economia, viene definito mercato immobiliare una tipologia di mercato la cui vendita è stipulata mediante venditori e compratori con lo scopo di vendere beni immobili di qualsiasi tipologia.
Molto importante nel mercato immobiliare è la figura del mediatore, anche chiamato agente immobiliare, posto come intermezzo tra acquirente e venditore che porta avanti la trattativa chiudendo l’affare di compravendita nel minor tempo possibile.
L’OSSERVATORIO MERCATO IMMOBILIARE: DEFINIZIONE E QUOTAZIONI
L’osservatorio mercato immobiliare (con la sigla OMI) presente all'interno dell'Agenzia delle Entrate, ha il compito di far consultare i dati sulle quotazioni dei valori immobiliari e delle locazioni sull’intero territorio nazionale, cercando di essere più che trasparenti nel mercato immobiliare. Si compone di una vera e propria banca dati, in cui sono contenute delle quotazioni immobiliari, di cui l’OMI realizza studi ed analisi a riguardo.
Come è possibile leggere sul sito dell’Agenzia delle Entrate, dal 20 luglio 2022 è possibile recuperare tutti i dati delle quotazioni antecedenti all’anno in corso, a partire dal 2004.
Grazie alle quotazioni, viene definito un intervallo dei valori in ambito territoriale o per ognitipologia di immobile, aggiornate ogni sei mesi nell’arco dell’anno solare.
Bisogna tenere in considerazione che le quotazioni dell’OMI forniscono un'indicazione dimassima, solo un tecnico professionista può dare un vero valore all’immobile.
FUNZIONI DELL’OMI
Le funzioni principali dell’Osservatorio Mercato Immobiliare si basano su tre aspettifondamentali:
- la garanzia su dei prezzi di mercato affidabili sugli immobili inseriti in banca dati;
- la valorizzazione ai fini statistici ed informativi del mercato immobiliare;
- lo studio del mercato immobiliare e di tutto il contorno che lo caratterizza.
Tra le attività principali dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare ci sono:
-
la produzione di rapporti, statistiche e studi legati al settore immobiliare e al suo mercato, con le catalogazioni di atti amministrativi ed atti di gestione immobiliare;
-
la gestione di una banca dati delle quotazioni immobiliari visionabile online per tutti (cittadini, pubblica amministrazione, ecc.) che fornisce sull'intero territorio nazionale, con cadenza semestrale, le quotazioni dei valori degli immobili e delle locazioni.
Le quotazioni immobiliari presenti nel sito dell’Agenzia delle Entrate (sezione OMI)e si occupano di rilevare su ogni zona omogenea e per ogni tipologia di immobile, un range di valore di mercato minimo o massimo per unità di superficie espressa in metri quadri.
COMPRAVENDITE IMMOBILIARI: I DATI AGGIORNATI NEL 2022
Nel primo trimestre del 2022, secondo i dati riportati nel sito dell’Agenzia delle Entrate, abbiamo assistito a un grande balzo economico nelle compravendite immobiliari; dati alla mano, stiamo parlando di circa 181 mila abitazioni vendute nel primo trimestre, il 12 % in più rispetto al 2021.
Per compravendita immobiliare vengono intesi gli immobili residenziali ad uso abitativo, ma anche edifici destinati ai lavori come nel settore agricolo e in quello commerciale. Anchequesti dati vengono inseriti e sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate, aggiornati ogni tre mesi.
Secondo gli ultimi dati aggiornati negli ultimi mesi, nel periodo che va da gennaio a marzo 2022 il mercato delle abitazioni nelle principali città italiane registra una variazione positiva nel suo complesso (+14,1%), con quasi 4 mila acquisti in più rispetto
allo stesso trimestre del 2021. Secondo gli ultimi dati delle grandi città: Milano è la città con il tasso di crescita più marcato (+36% di operazioni rispetto al primo trimestre del 2021); seguono Palermo (+15,5%), Bologna (+11,1%) e Firenze (+10,2%). Roma è la
città con il maggior volume di compravendite con oltre 9 mila transazioni (+6,4%). Segno positivo anche per gli scambi dei depositi pertinenziali (cantine e soffitte), che con oltre 35 mila vendite fanno registrare una crescita di oltre il 23%, e di box e posti auto (+8,9% con quasi 104.000 unità scambiate).
CONSULTAZIONE VALORI IMMOBILI DICHIARATI
Intanto, dal 7 dicembre 2020, è possibile accedere al nuovo servizio online (sul sito Agenzia delle Entrate), "Consultazione valori immobili dichiarati”, con la funzione di visualizzare gratuitamente tutti i dati di compravendita degli immobili registrati nell’arco dell’anno solare (tra i dati visionabili troviamo prezzo e categoria catastale). Questo servizio permette anche di conoscere il prezzo delle transazioni immobiliari ed i dati generali; non è possibile vedere i dati degli acquirenti o venditori per la privacy.
L’aggiornamento dei dati avviene mensilmente in tutte le regioni, tranne nei comuni con le province autonome come in alcuni comuni del Trentino, della Lombardia, del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.
LE PUBBLICAZIONI DELL’OMI
L’Osservatorio del Mercato Immobiliare realizza ogni anno delle pubblicazioni che comprendono studi, analisi e banche dati, scaricabili anche in pdf tramite il sito dell’Agenzia delle Entrate.
Tra le pubblicazioni troviamo:
-
STATISTICHE TRIMESTRALI: andamento del mercato immobiliare nel trimestre di interesse, atti di compravendita, archivi del catasto urbano;
-
RAPPORTI MUTUI IPOTECARI: statistiche sul numero degli immobili ipotecati, il capitale finanziato, i tassi di interesse e le durate;
-
RAPPORTI IMMOBILIARI RESIDENZIALI: analisi del mercato degli immobili residenziali, i dati annui della compravendita delle abitazioni, la compravendita di altre superfici, gli acquisti effettuati con mutui ipotecari;
-
RAPPORTI IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI: compravendite di immobili non per uso abitativo, ma destinati a settori lavorativi;
-
STATISTICHE REGIONALI: analisi del mercato residenziale, dati di compravendita di immobili nelle singole province;
-
STATISTICHE CATASTALI: analisi del mercato dei fabbricati presenti nel territorio;
-
SONDAGGIO CONGIUNTURALE MERCATO IMMOBILIARE: andamento del mercato delle abitazioni, per mezzo di agenti immobiliari scelti a campione su un determinato territorio;
-
QUADERNI DELL'OSSERVATORIO: pubblicazione annuale di studi e ricerche dell’Osservatorio; vengono offerti spunti di riflessione e analisi di dati del mercato immobiliare italiano;
Inoltre, sul sito internet dell'Agenzia, è consultabile il "Calendario delle Pubblicazioni OMI", aggiornato annualmente, che riporta le date di pubblicazione dei rapporti e degli studi sul mercato immobiliare e delle banche dati.
E’ possibile visionare i dati del primo semestre dell’anno in corso entro il 15 ottobre dell’anno corrente, ed entro il 15 marzo dell’anno in corso, i dati del secondo semestre dell’anno precedente.