Perito Immobiliare
Indice
Requisiti di un perito immobiliare
La strada per diventare un perito immobiliare
Affidarsi a un perito immobiliare: le motivazioni
Costo di una perizia immobiliare
Spesso al giorno d’oggi sentiamo parlare di perito immobiliare, una figura che negli ultimi anni è stata molto legata al commercio immobiliare per quanto riguarda la stima e il valore di un bene (immobili, terreni e proprietà), anche se ad oggi, in Italia, non c’è un albo specifico per questa figura.
REQUISITI DI UN PERITO IMMOBILIARE
Prima di entrare in argomento su quale siano i requisiti di un perito immobiliare, dobbiamo aprire un preambolo dicendo che, ad oggi, ci sono vari soggetti che operano nella stima di un immobile: la società immobiliare, i periti che operano presso le camere di commercio, i periti iscritti agli albi professionali ed infine i periti immobiliari, oggetto del nostro articolo. Tra i requisiti principali di un perito immobiliare troviamo: un’esperienza nel settore di almeno 3 anni, competenze e studi riguardo economia, i sistemi catastali, urbanistica e il mercato dei competitor nel settore immobiliare; deve inoltre avere competenze riguardo le tecniche di rilevazione di dati e delle stime di immobili.
LA STRADA PER DIVENTARE PERITO IMMOBILIARE
Come abbiamo già detto, un perito immobiliare è colui che lavora a stretto contatto con la vendita di immobili come case, appartamenti, terreni, ecc. al fine di effettuare delle valutazioni.
Per diventare un perito immobiliare bisogna: - seguire uno dei diversi corsi di formazione messi a disposizione dalle scuole private conosciute ed accreditate con rilascio di certificazione ISO 17024 dopo il superamento di un esame (uno per il livello base e l’altro per il livello avanzato), utile per il curriculum del candidato e per la ricerca del lavoro; - iscriversi ad un Albo per esercitare la professione.
CARATTERISTICHE DEL LAVORO DA PERITO IMMOBILIARE
Nel gergo tecnico, il perito immobiliare o anche chiamato valutatore, ricerca il valore di un bene attraverso una perizia di stima dell’immobile fatta da lui.
Il perito immobiliare è costantemente aggiornato sulla situazione del mercato immobiliare in generale e su quello dei competitor, valutando lo stato effettivo di un immobile in modo tale da ricavarne una stima sul valore e redigendo una relazione dettagliata su tutto quello che concerne un immobile.
Il suo lavoro comincia dall’effettuazione di sopralluoghi con la fornitura di documenti come la visura catastale, la planimetria e certificati di agibilità che consentono al perito di stilare una relazione dettagliata in ogni sua sfaccettatura.
AFFIDARSI A UN PERITO IMMOBILIARE: LE MOTIVAZIONI
Solitamente l’organo principale che deve finanziare l’acquisto di un immobile è la banca ed avere una perizia immobiliare è lo strumento più utile perchè con la perizia possibile ottenere facilmente il fido bancario, ma anche per evitare di ricevere brutte sorprese in futuro.
Per trovare un perito immobiliare ci si può informare tramite sedi di agenzie immobiliari presenti in ciascun territorio su livello nazionale.
COSTO DI UNA PERIZIA IMMOBILIARE
Il costo di una perizia immobiliare può variare a seconda di vari fattori. Le banche possono decidere di fornire la perizia ad un prezzo forfettario senza spese, facendo rientrare il tutto come tasso di interesse. La banca si concentra su quel che viene chiamato TAEG, ovvero l'indicatore che rappresenta il costo totale del prestito personale.
In senso pratico, una perizia immobiliare si aggira tra i 300 e i 400, anche se il prezzo varia da regione a regione, ma anche dal committente che effettua la perizia.