Vendere casa online

Vendere casa online

INDICE

Vendere casa online

Promozione online

Vendere casa online: pro e contro

L’agenzia digitale e la vendita online

Documentazione necessaria per la vendita

Al giorno d’oggi vendere una casa online sembra essere la decisione migliore rispetto a diversi anni fa, quando, con i muri tappezzati di cartelli “vendesi”, eravamo in attesa di vendere un immobile.

Quello che può essere un processo migliorato rispetto a diversi anni fa, in realtà nasconde anche delle insidie, che, nel caso vengano prese sottogamba, possono portare a spiacevoli sorprese nella vendita o nell’acquisto di un locale.

VENDERE CASA ONLINE

Quando siamo dell’idea di dover provare a vendere una casa online, la prima cosa da fare è dedicare del tempo studiando il mercato immobiliare (abitazioni richieste,servizi, caratteristiche, ecc..), in modo tale da avere già una prima prospettiva con l’osservazione dei competitor.

Ci sono dei servizi online che ci aiutano a paragonare le varie abitazioni e le caratteristiche su alcuni siti online come immobiliare.it, casa.it ed idealista.it.

PROMOZIONE ONLINE

Come abbiamo appena detto, ci sono diversi portali immobiliari che ci possono aiutare con la gestione di una vendita di una casa. Per avere risultati migliori nella vendita di un immobile dobbiamo seguire degli step che vanno a delineare quel che possiamo definire “background” per una buona promozione al fine della vendita stessa:

  • scattare delle belle foto della casa, questo perché come si suol dire “anche l’occhio vuole la sua parte”, ovvero che, con delle belle foto si punta all’emozione del futuro acquirente;
  • scrivere un titolo accattivante, in cui specificare la tipologia di immobile e la zona di ubicazione;
  • scrittura del corpo del testo, ovvero dell’annuncio concentrato all’essenziale (descrizione dell’immobile, stato, i locali all’interno e presenza di eventuali spazi all’esterno);
  • delineare il contesto dell’immobile, ovvero se siamo presenti in una zona centrale o di periferia;
  • citare le informazioni obbligatorie ai fini legali (prestazione energetica, classe energetica dell’edificio).

VENDERE UNA CASA ONLINE: PRO E CONTRO

Di seguito elenchiamo i vantaggi nella vendita di una casa online:

  • pubblicità economica con riviste e volantini online per avere una visibilità maggiore;
  • utilizzo dei social media per migliorare la divulgazione dell’immobile anche dall’altra parte del mondo;
  • foto professionali dell’immobile che colpiscono direttamente l’occhio e il cuore dell’acquirente;
  • tour virtuali da realizzare all’interno dell’abitazione per mostrare la divisione dei locali dell’immobile e i dettagli;
  • valutazioni online.

Ma, come per tutte le cose, il vendere una casa online comporta anche dei rischi tra cui:

  • poca esperienza nel marketing digitale, che non ci porta i risultati promessi nella vendita;
  • difficoltà nello stabilire un giusto prezzo, se non si conosce l’andamento delle quotazioni degli immobili;
  • difficoltà di negoziazione: se si è poco pratici con l’utilizzo di apparecchi informatici, risulterà molto difficile concludere le trattative telematicamente.

L’AGENZIA DIGITALE E LA VENDITA ONLINE

Come abbiamo potuto vedere, l’avvento di Internet ha portato numerosi cambiamenti nel settore immobiliare, dalla vendita di un immobile alla firma digitale dei contratti in web.

Un’altra soluzione per vendere una casa online è affidarsi a delle Agenzie Digitali, che si occupano esclusivamente di questo genere di vendita online; le agenzie determinano il valore dell’immobile e producono tutti i documenti necessari alla vendita attraverso il sistema digitale (le agenzie hanno anche responsabili in ogni regione sul suolo italiano per essere sempre a disposizione del cliente).
Importante è anche scegliere dei siti professionali su cui fare affidamento puntando solo sui migliori in termini di visibilità e qualità; altro elemento importante nella vendita online è la focalizzazione sul testo dell’annuncio (parole chiave e testo SEO), evidenziando i punti di forza dell’immobile, ma anche quelli negativi con una descrizione minuziosa.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER LA VENDITA

Durante il lungo processo di vendita di un immobile, è necessaria la produzione di tre documenti molto importanti, pena annullamento dell’atto di vendita.

Tra i documenti di assoluta importanza troviamo:

ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE): certifica la qualità energetica di un immobile collocandolo in un sistema di classi energetiche (dalla lettera A alla lettera G , rispettivamente dalla più prestante alla più scadente) in cui rientrano anche vari parametri legati all’efficienza energetica e ai consumi di un’abitazione.

Ha validità massima di 10 anni ed è richiesto dal proprietario dell’immobile o da un tecnico abilitato.

  • ROGITO: è un documento ufficiale obbligatorio per la vendita nel quale il notaio certifica il cambiamento della proprietà di un immobile. In altre parole è l’atto necessario per formalizzare la vendita. Parliamo di un documento costellato di step che vanno dall’incarico del notaio alla lettura e firma dell'atto fino a giungere al pagamento e alla consegna dell’immobile. Al momento del rogito sia l’acquirente sia il venditore devono mostrare anche la carta di identità, l’atto di matrimonio o un certificato di stato libero o di unione civile, una copia di eventuali accordi di convivenza , la copia del permesso di soggiorno se si tratta di cittadini con residenza fuori dall’Unione Europea.
  • CERTIFICATO DI AGIBILITA’: attesta che un edificio raggiunge le condizioni minime richieste dalla legge per poter essere identificato come abitabile, ovvero quando presenta una struttura sicura, caratterizzata dal rispetto delle norme sanitarie basilari e soprattutto in linea con le nuove normative relative al risparmio energetico;

Il documento viene rilasciato per immobili ad uso abitativo, ma anche per locali commerciali. Tale documento deve essere richiesto al Comune dove si trova quel determinato immobile e la domanda deve essere consegnata presso lo sportello unico per l'edilizia, in modo tale da ritirare la documentazione richiesta.

Con questo certificato, tutti gli impianti devono risultare essere a norma di legge rispetto al previgente ordinamento.

Chi Siamo

PROFESSIONISTI DELL'INFORMAZIONE IMMOBILIARE

PROFESSIONISTI DELL'INFORMAZIONE IMMOBILIARE

Leggi di più